Cos'è il Solare Termodinamico?

Gli impianti termodinamici stanno prendendo sempre più piede in Italia. Tali impianti producono acqua calda sanitaria con una netta riduzione del consumo dell’energia elettrica rispetto ad impianti tradizionali, il tutto senza emissioni inquinanti.

La caratterista principale di tali impianti è la loro capacità di produrre acqua calda sanitaria indipendentemente dalla condizione esterna. In altre parole, sfruttano non solo il sole ma anche il vento, la pioggia e le temperature notturne.

Come funziona un impianto termodinamico?

Il sistema è basato sull’applicazione della seconda legge della termodinamica (il ciclo di Carnot). Per renderne semplice la comprensione è possibile paragonare il sistema termodinamico ad un frigorifero al contrario.

All’interno dell’impianto termodinamico è presente un fluido refrigerante a bassa temperatura che, circolando all’interno del pannello, si riscalda (sfruttando le condizioni climatiche esterne esplicate in precedenza). La differenza di temperatura subita dal refrigerante comporta il passaggio dallo stato liquido a quello gassoso dello stesso  (nonché il fenomeno dell’evaporazione).

Il refrigerante viene immesso all’interno del compressore che ne provoca l’aumento di pressione e quindi il gas, per proprietà fisiche, diventa ancora più caldo ed entra nel condensatore. Il condensatore, in questo caso, è rappresentato da una serpentina arrotolata attorno ad un serbatoio di acciaio inox contente acqua. Così, l’acqua si riscalda e nel contempo il refrigerante viene raffreddato facendolo ritornare allo stato liquido, il ciclo viene così ripetuto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *