Ventilconvettori



Ventilconvettore




Un ventilconvettore è un dispositivo che unisce due funzioni: convezione e ventilazione. In pratica, si tratta di un’unità che sfrutta un ventilatore per muovere l’aria attraverso un modulo che contiene una batteria di scambiatori di calore. L’aria che passa sopra questa batteria (in cui circola acqua calda o fredda) viene riscaldata o raffreddata e poi immessa nell’ambiente per convezione.
Tipi di ventilconvettori:

-A parete: Questi sono i più comuni e vengono installati sulle pareti, simili a un radiatore. Possono essere abbastanza compatti e discreti, adattandosi bene a qualsiasi ambiente.

-A soffitto: I ventilconvettori a soffitto sono più estetici e si mimetizzano meglio, spesso utilizzati per ambienti più moderni o con soffitti alti. Possono essere installati a incasso o a vista, e distribuiscono l’aria in modo omogeneo su tutta la stanza.

-A pavimento: Installati lungo la base della parete, questi modelli sono meno comuni ma offrono un buon bilanciamento tra estetica e funzionalità.



Vantaggi dei ventilconvettori:

-Velocità di risposta: A differenza degli impianti radianti, i ventilconvettori hanno una reazione molto rapida ai cambiamenti di temperatura. Quando accendi il sistema, l’aria viene riscaldata o raffreddata in breve tempo, rendendo il comfort termico immediato.

-Flessibilità: Possono essere utilizzati sia per riscaldamento che per raffrescamento, poiché basta alimentare la batteria con acqua calda o fredda (ad esempio, tramite una pompa di calore). Quindi sono ottimi per ambienti che richiedono una regolazione continua della temperatura.

-Installazione relativamente semplice: Rispetto a impianti complessi come i radianti a secco o a umido, i ventilconvettori sono più facili e veloci da installare, soprattutto nei contesti di ristrutturazione, dove non si vogliono fare grosse modifiche alla struttura dell’edificio.

-Controllo individuale: Ogni unità può essere regolata separatamente, il che permette un controllo più preciso della temperatura in diverse stanze o ambienti, risparmiando energia e migliorando il comfort.

-Compatibilità con impianti a bassa temperatura: Funzionano bene con pompe di calore e sistemi solari termici, rendendoli una buona scelta in un’ottica di efficienza energetica e sostenibilità.



Hai una domanda specifica ?

Hai una domanda
specifica ?

Progettiamo e realizziamo impianti idrici, elettrici e termici da 32 anni. Il nostro staff è a tua disposizione per qualunque informazione. Se hai bisogno di un consulto, o un preventivo, chiamaci allo 080 4857395, o scrivici qui. Saremo lieti di aiutarti!

Cliccando su “Invia” l’interessato conferma di aver preso visione dell’Informativa sul trattamento dei dati personali intitolata “Informativa Privacy” ai sensi degli art. 13 e 14 del GDPR, e di esprimere il proprio consenso esplicito, libero e informato al trattamento di tali dati.



Contatti:

Sede: Via Mulino S. Martino, 19, 74015 Martina Franca (TA)

Telefono: 080 485 7395